Progetto PARtime - E' tempo di parità

SONO RIAPERTE LE ISCRIZIONI ALLA FORMAZIONE PARTIME

ISCRIVITI ALLA FORMAZIONE

La formazione PARtime è aperta, 

In piattaforma trovate anche il questionario finale ed il test da completare per ottenere l'attestato di partecipazione.

Istruzioni per l'accesso:
  1. Per chi si è iscritta/o alla formazione controlli l’indirizzo di posta fornito in fase di registrazione: dovrebbe aver già ricevuto una mail con lo username e la password, che potrà modificare al primo accesso.Nel caso non avesse ricevuto nessuna mail: si consiglia di verificare nello spam.
  2. Se non avete ricevuto la mail potete recuperare le vostre credenziali tramite la funzione recupera usermail e password inserendo nella sezione mail la email fornita durante la compilazione del questionario.
  3.  Se ancora non ha ricevute niente, scrivete a partimesupporto@indire.it.


Il PROGETTO PARTIME

    

PARTIME è un progetto promosso da Indire in collaborazione con la Regione Toscana che ha lo scopo di promuovere la cultura del rispetto e della parità nei servizi educativi e nelle scuole toscane di ogni ordine e grado. Non si tratta solo di una formazione, ma di una ricerca azione in cui l’intervento formativo è parte di una più ampia riflessione di ricerca sul ruolo della scuola rispetto a queste tematiche, in un’ottica di sistema.

Obiettivi 

  • Promuovere nella scuola una prospettiva educativa attenta al genere in un’ottica di sistema. 
  • Monitorare i bisogni formativi dei docenti sulle tematiche relative alla parità di genere. 
  • Creazione di una comunità di pratiche.

 

La formazione 

Il percorso rivolto a docenti, DS, ATA, educatrici ed educatori del territorio toscano, è organizzato in videolezioni e kit didattici da consultare in modalità asincrona e in piena autonomia.   

Le videolezioni sono di due tipi 
  • Teoriche: permettono di avere un quadro sintetico seppur completo sul tema dell’educazione di genere, con particolare riguardo alla didattica curricolare e al ruolo della scuola nella prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul. Le lezioni teoriche sono obbligatorie al fine del conseguimento dell’attestato e sono suddivise in quattro moduli composti di da videolezioni di circa 20 minuti, che consigliamo di seguire nell’ordine in cui sono presentati.  
Tematiche trattate 
    • Introduzione generale 
    • Il linguaggio nell’apprendimento 
    • L’educazione di genere nella pratica educativa e nelle discipline 
    • Il ruolo della scuola e dei servizi educativi nel contrasto alla violenza di genere 


  • Laboratoriali: specifiche e declinate per le scuole di ogni ordine e grado, offrono idee, suggerimenti e materiali da adottare nella didattica quotidiana. Le lezioni laboratoriali possono essere visualizzate da iscritti e iscritte senza vincoli, secondo i propri ambiti di lavoro ma anche di interesse. Il tag presente in piattaforma vuol essere solo un ausilio per orientarsi, senza nessuna valenza di tipo prescrittivo. 

A corredo delle videolezioni laboratoriali saranno presenti dei kit didattici scaricabili. 

 
Il monitoraggio 

La partecipazione alla formazione prevede la compilazione di due questionari: uno propedeutico all’iscrizione, uno a conclusione della formazione, al fine di rilevare aspettative e bisogni del personale educativo e scolastico su queste tematiche e una valutazione del corso 

 


 Per supporto e informazioni sul progetto potete scrivere a:  partimesupporto@indire.it